PERIZIE PER RECUPERO IMTERESSI DA USURA BANCARIA E ANATOCISMO

Perizie per Recupero Interessi da usura bancaria e Anatocismo, per Aziende e Privati.

Ogni 3 mesi la Banca d’Italia rileva il tasso medio per ogni categoria di affidamento (conti correnti, factoring, leasing, mutui, ecc...) che le banche possono applicare ai loro clienti quando chiedono un mutuo, un prestito o un fido, dal quale si ricava il “tasso soglia dell'usura”

Quando le banche applicano interessi che superano il tasso soglia commettono usura e i clienti hanno diritto, per legge, al rimborso degli interessi.

Non sempre è facile da parte del correntista accorgersi dei reale tasso di interesse applicato: al raggiungimento del tasso soglia, infatti, concorrono tutti gli altri costi collegati al credito che le banche applicano, come ad esempio le spese e le commissioni di massimo scoperto.
Soltanto attraverso un’attenta analisi effettuata da un perito è possibile evidenziare l’esatto importo della somma che la banca deve restituire al cliente.

In questi anni di scarsa liquidità e di difficile accesso al credito, conoscere i propri diritti, e  nel caso, farli valere, può fare la differenza tra continuare un’attività di successo o vedere in pericolo il frutto di tanti anni di lavoro.

ANALISI DEGLI ESTRATTI CONTO CORRENTE

L’analisi degli estratti conto corrente è una analisi quantitativa che mostra il quadro completo per ciascun conto corrente e su ciascuna Banca, delle somme percepite illegalmente o erroneamente dagli istituti di credito.

In base all’entità della somma che è possibile ottenere in restituzione, il cliente potrà decidere sul recupero delle somme indebitamente percepite dalla Banca.
Anche gli importi poco rilevanti potranno essere recuperati per via bonaria, con il supporto dei nostri legali.

Spesso le Banche giocano sull’incapacità delle imprese di comprendere e valutare i costi applicati e se ne approfittano.

Quantificando e documentando questi costi “fuorilegge” le imprese hanno la possibilità ed il diritto di pretendere il rimborso dalla Banca.

In circa 20 giorni avrete un’analisi sintetica e precisa di quanto è stato indebitamente sottratto dalle Banche e che dovrà essere restituito all’Azienda cliente o al Privato.

Con l’analisi dell’estratto conto corrente il Perito sarà in grado di fornire l’importo che la Banca dovrà restituire all’azienda cliente, così da avere un valido strumento utile per:

  • Quando si è colpiti da un’ immediata richiesta di rientro sul fido;

  • Sapere quanto potrebbe rientrare nelle risorse finanziarie dell’Azienda;

  • Richiedere nell’imminenza quanto spetta all’Azienda;

  • Negoziare eventuali piani di rientro;

  • Rinegoziare le condizioni contrattuali;

  • Avviare procedure concorsuali;

  • Gestire curatele fallimentari;

  • Ottenere revoche di istanze fallimentari, avanzate da Banche;

  • Ottenere la sospensione della provvisoria esecutività dei decreti ingiuntivi, avanzati da Banche;

PERIZIA

La Perizia quantifica e certifica in modo inoppugnabile l’ammontare degli importi non dovuti che si riscontrano analizzando i contratti di Conto Corrente, Leasing e Mutui, Derivati OTC, ecc.

La Perizia Usura Bancaria e Anatocismo aiuta gli imprenditori e privati a risolvere i problemi più comuni che si hanno con le banche, le quali sempre più spesso fanno pressanti richieste: diminuzione improvvisa degli affidamenti, rientri forzati, condizioni economiche troppo onerose, opposizione a decreti ingiuntivi e molto altro ancora.

Quasi tutti i conti correnti ( da statistiche ) presentano anomalie che danno diritto a ristorni: importi che la banca è tenuta per legge a restituire al correntista cliente.

Credo che avere in mano un’arma di difesa contro le richieste della banca e per recuperare i piccoli o grandi importi che la banca ha sottratto, abbia un’importanza fondamentale.

La Perizia offre all’imprenditore un solido supporto per dialogare con la banca con maggiore forza contrattuale.